Progetto la casa delle possibilità: Inclusione sociale di soggetti fragili. Servizi domiciliari e territoriali per anziani, Adulti e famiglie
Con questo Progetto, promosso ed attuato in partnership con la Fondazione Casa di Riposo San Giuseppe Onlus di San Martino Buon Albergo, si persegue la finalità di mantenere un equilibrio di vita per la persona nel proprio nucleo familiare e nei diversi contesti di vita, supportando anche situazioni personali di isolamento prive di un’adeguata rete familiare e sociale.
Si offrono, tra gli altri, servizi di assistenza domiciliare, pasti caldi a domicilio, a carattere sociale al fine di aumentare le opportunità per le persone anziane di rimanere il più a lungo possibile autonome nel proprio ambiente di vita.
Contributi economici a favore di famiglie che assistono a domicilio persone non autosufficienti
Intervento che prevede l’accesso e l’erogazione di appositi contributi messi a disposizione della Regione Veneto a sostegno delle famiglie che assistono a domicilio persone non autosufficienti, anche con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali.
Gestione per conto della regione del servizio di telesoccorso
L’Istituzione Comunale si avvale di questo servizio fornito dalla Regione Veneto, che funziona mediante la linea telefonica fissa, che consente il collegamento con un centro operativo attivo per tutte le ventiquattro ore al fine di consentire a soggetti a rischio socio-sanitario, con particolare riferimento agli anziani, di poter accedere a forme di assistenza in situazioni di emergenza. Tale servizio viene fornito in forma gratuita.
Convenzione università della terza età e del tempo libero per attività culturali e ricreative
Per incrementare le conoscenze dei singoli e la capacità di organizzare e gestire iniziative ricreative, culturali e di solidarietà nell’ambito della vita associativa vengono organizzate, attraverso l’Università della Terza Età e del tempo libero ed in collaborazione con il Movimento Culturale San Martino, attività formative, di informazione e sensibilizzazione, e opportunità di acquisire gli strumenti tecnici appropriati per lo sviluppo degli interessi, della partecipazione e dell’interazione con l’ambiente di riferimento. Sono organizzati anche corsi di attività motoria.
Servizio di trasporto per cure termali a Sirmione
Organizzazione del servizio di trasporto per le cure termali a Sirmione in collaborazione con il Movimento Culturale San Martino, rivolto prioritariamente alle persone ultrasessantacinquenni.
Orti comunali per pensionati e persone in difficoltà
ISAC cura l’assegnazione, previo Bando pubblico, di orti comunali per persone pensionate autosufficienti o persone in difficoltà e seguite dai Servizi Sociali.
Progetto Alzheimer per supporto ai malati e alle loro famiglie
Il progetto denominato “Centro Sollievo San Martino B.A. un aiuto concreto agli anziani e alle loro famiglie” viene attuato in convenzione coll’Associazione “Alzheimer Italia” sede di Verona, in favore di persone affette da demenza e delle loro famiglie. Vengono svolte attività di supporto, formazione/informazione rivolti ai familiari, ai volontari, educatori, operatori , badanti e terapisti della riabilitazione, prima consulenza a domicilio da parte di esperti, inserimento dei malati nel centro diurno offerto dall’Associazione e denominato “Alzheimer Caffè” finalizzato alla socializzazione, al lavoro di gruppo, alla musico-terapia e al mantenimento delle abilità residue. Vengono inoltre tenuti gruppi di sostegno e di auto-aiuto per familiari degli ammalati per creare rete sociale di supporto e di sollievo per il carico assistenziale.
Erogazione di contributi economici per integrazione pagamento rette di ospitalità presso centri di servizio
L’ISAC provvede alla concessione di contributi economici per integrare il pagamento della quota sociale di ospitalità di persone inserite presso Centri di Servizio (Case di riposo) per cui viene verificata l’esistenza dei requisiti previsti dalle norme in vigore (Regolamento per l’erogazione di prestazioni economiche integrative di rette per i servizi residenziali a ciclo continuativo per persone anziane non autosufficienti).