Consulenza e orientamento sociale per adulti singoli, famiglie ed anziani
Gli assistenti sociali che operano presso l’ISAC mettono a disposizione dei cittadini un servizio professionale di informazione, consulenza, orientamento, ascolto e supporto per singoli o nuclei familiari.
Percorsi individualizzati di inserimento sociale e presa in carico di servizi specialistici
Orientamento, accompagnamento, sostegno e verifica di percorsi di presa in carico e recupero da parte di servizi pubblici specialistici (Alcologia, SERD, Psicologia dell’Età Evolutiva, Consultori familiari, Centri Antiviolenza) a favore di singoli o nuclei familiari che necessitano tali cure socio-sanitarie.
Contributi economici a favore di persone in difficoltà temporanea
A fronte di un progetto sociale condiviso con l’Assistente Sociale di riferimento, è prevista l’erogazione di contributi economici temporanei, nei limiti delle risorse di bilancio e delle disposizioni regolamentari, a favore del singolo o del nucleo familiare in difficoltà temporanea per ristabilire l’autonomia socio-economica.
Misure di inclusione attività - R.I.A
Misura di contrasto alla povertà della Regione Veneto per l’inclusione attiva di soggetti che vengono individuati dai Servizi Sociali con l’obiettivo di promuovere e sostenere percorsi di recupero, reinserimento sociale e autonomia dei soggetti coinvolti.
Sportello lavoro
Nel 2022 ISAC ha avviato il Progetto “Sportello Lavoro” che prevede l’orientamento al mondo del lavoro e l’inserimento di soggetti alla ricerca di occupazione a percorsi di reinserimento socio-lavorativo, quali stage e tirocini lavorativi per adulti in difficoltà economica.
Tale progetto proseguirà nei prossimi anni ed è stato affidato a “Unioneservizi” cooperativa sociale di Verona, già affidataria di analoghi servizi presso vari Comuni della Provincia di Verona all’interno della cornice amministrativa dei “Patti territoriali per il lavoro”.
Centro inter-generazionale "Stefano Bertacco"
Il Centro comunale intergenerazionale “Stefano Bertacco” (via Roma n. 15) nasce nel settembre 2021 in risposta all’esigenza di avere un luogo dedicato all’incontro e alla socializzazione di anziani, famiglie, bambini, ragazzi e giovani.
Attraverso la collaborazione con varie associazioni del territorio, persegue l’obiettivo di avviare azioni e incontri, sociali e culturali, tesi a favorire un invecchiamento attivo e creativo, a offrire supporto educativo ai minori e alle loro famiglie, a essere spazio fruibile per i giovani, a rendere così il Centro un luogo di crescita e formazione, potenziando altresì il senso di comunità capace di generare relazioni e di porsi sul territorio come servizio alle diverse generazioni per favorirne lo scambio e la vicinanza.
Aiuti e accordi, solidarietà in azione, insieme avanziamo.
Convenzione F.E.V.O.S.S per trasporto a carattere socio-sanitario
Viene svolto, in convenzione con il gruppo locale dell’associazione FEVOSS di Verona, un servizio di trasporto e accompagnamento a visite mediche e terapie, o altro tipo di trasporti sociali, per anziani, adulti e famiglie con minori in difficoltà socio-economica.
Convenzione e collaborazione con CARITAS per il sostegno a persone in difficoltà temporanea
Caritas Parrocchiale di San Martino Buon Albergo in convenzione con ISAC svolge attività di assistenza e sostegno a favore di singoli o famiglie che versano in situazione di grave disagio sociale ed economico, attraverso spazi di ascolto presso il Centro Parrocchiale, erogazione di contributi economici, erogazione di prodotti alimentari in collaborazione con Emporio alimentare “Casa di Martino” ed altre forme di aiuto per l’integrazione sociale ed il superamento della condizione di fragilità.
Agevolazioni di viaggio sui mezzi di trasporto pubblico locale
ISAC cura la raccolta delle domande, per conto della Provincia di Verona, per il rilascio di abbonamenti agevolati per i mezzi di trasporto pubblico per fasce di anziani e invalidi aventi diritto