Ristorazione scolastica
L’Istituzione ha inteso impegnare, in questo importante e delicato ambito dei servizi scolastici, risorse umane ed economiche finalizzate all’innalzamento della qualità del prodotto, garantendo altresì un sistema di controlli e di rilevazione del gradimento che vede coinvolti i soggetti istituzionalmente preposti, quali l’Azienda ULSS e la Commissione Comunale Mensa.
Viene privilegiato, nella preparazione dei pasti, l’impiego di prodotti alimentari provenienti da produzione di agricoltura biologica – preferibilmente nazionale e, comunque, di provenienza comunitaria – tipici e tradizionali aventi la denominazione di origine protetta (DOP o l’indicazione geografica protetta (IGP), preferibilmente legati al territorio, freschi e stagionali.
Trasporto scolastico
L’Istituzione assicura, altresì, il servizio di trasporto scolastico e di vigilanza sui mezzi di trasporto a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado, alle condizioni previste nel contratto d’appalto in essere.
ISAC ha avviato, in collaborazione con la ditta affidataria del servizio, la messa a disposizione dei genitori di una App che permetta alle famiglie degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico di monitorare on line in tempo reale il percorso e i tempi di percorrenza delle corse di Scuolabus. La finalità è di permettere ai genitori degli alunni di avere informazioni esatte in tempo reale in merito al trasporto scolastico.
Sorveglianza alunni (convenzione alpini)
Prosegue la collaborazione con l’associazione alpini (Gruppo Alpini di San Martino Buon Albergo) nell’attività di sorveglianza degli alunni all’entrata ed uscita dai plessi scolastici del capoluogo per garantire la loro sicurezza negli attraversamenti stradali.
Asilo Nido
Prosegue, a mezzo di concessione, la gestione del servizio di Asilo Nido comunale nell’edificio di proprietà comunale sito in San Martino Buon Albergo, Via A. Manzoni 13, comprendente il servizio educativo, la cura e l’igiene del bambino, la fornitura di generi alimentari e la conseguente preparazione e somministrazione dei pasti, nonché quant’altro previsto nel capitolato speciale in vigore.
La capienza massima del servizio è stata ampliata, portandola da n. 41 a n. 46 posti.
Centri estivi
Grazie alle sperimentate convenzioni con Soggetti del Terzo Settore, ISAC propone alle famiglie una gamma di più CER distinti, suddivisi per la fascia delle scuole materne, elementari e per quelle delle medie in collaborazione con le realtà parrocchiali, cooperativistiche ed associative del territorio, così da offrire percorsi specifici caratterizzanti le diverse età.
Convenzione er il sostegno delle suole dell'infanzia paritarie
Particolare attenzione l’ISAC riserva alle scuole dell’infanzia paritarie non statali attraverso l’erogazione di contributiti economici a sostegno dell’attività educativa. La convenzione in vigore individua i criteri, le forme e le modalità di erogazione di detti contributi sia a favore della scuola dell’infanzia che dell’asilo nido integrato, privilegiando gli utenti residenti. ISAC, di concerto con l’Amministrazione comunale, monitora costantemente il livello del servizio erogato mantenendo un periodico confronto con le scuole.
La convenzione prevede tra l’altro anche il contributo economico, in forma integrativa rispetto a quello statale e regionale, per il sostegno a bambinicertificati.
Protocollo d'intesa con le scuole statali in campo didattico, educativo e sociale
Attraverso il rinnovo annuale del Protocollo d’Intesa con l’Istituto Scolastico Comprensivo San Martino B.A., l’Istituzione si propone di definire in via ancor più stabile e strutturata il rapporto di collaborazione esistente con le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, al fine di:
- implementare e qualificare l’offerta formativa che dia priorità alla centralità dell’alunno, alla sua crescita umana, civile e culturale e consenta l’acquisizione di conoscenza, competenze e capacità;
- dare adeguato sostegno alla condizione giovanile e studentesca, attraverso gli strumenti della prevenzione ed il contrasto alle situazioni di disagio e di emarginazione;
- garantire l’apporto di professionalità, competenza e capacità operativa delle varie figure che operano nel mondo della scuola a favore dell’Istituzione nell’ambito dei progetti socioeducativi (es. Centri Estivi Ricreativi) socioeducativi-assistenziali (Servizio Educativo Territoriale suddiviso in Centro Aperto, Centro Diurno e Supporto Educativo Domiciliare) e dei servizi ausiliari (Trasporto e Mensa) stessa promossi;
- coordinare e razionalizzare l’uso delle risorse pubbliche, che concorrono ad implementare l’offerta scolastica ed educativa.
Progetto GIRASKUOLA
Progetto innovativo avviato da ISAC in collaborazione con la start up “Giraskuola”, che collega persone che vivono nello stesso territorio e agevola lo scambio, tra famiglie con minori frequentanti istituti scolastici, di materiale scolastico” finalizzato alla condivisione e allo scambio di libri di testo e materiali scolastici vari attraverso una piattaforma informatica dedicata.
Tale servizio on line è finalizzato al mutuo sostegno tra famiglie per la condivisione di libri e materiali scolastici vari, nell’ottica del riciclo e del contrasto allo scarto e allo spreco anche in ambito scolastico e familiare.
Gestione per conto della Regione di politiche regionali di diritto allo studio
L’ISAC cura l’attuazione delle procedure per l’assegnazione dei contributi regionali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, volti a favorire il sostegno alle famiglie meno abbienti nel settore dell’istruzione.
Gestione delle cedole librarie per studenti residenti nel Comune
L’ISAC produce le cedole librarie della scuola primaria per gli alunni che risiedono nel territorio di S. Martino B.A. ma che frequentano istituti fuori comune