Il Servizio Educativo Territoriale prevede:
Centro Aperto e Centro Diurno, rivolto a bambini/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado, strutturato per attività educative, di socializzazione con attività di compiti e laboratori per l’acquisizione di adeguate competenze legate alla crescita.
Supporto Educativo domiciliare che prevede l’affiancamento a domicilio del minore da parte di un Educatore per sostenere sia il minore che la famiglia nel percorso di crescita.
L'affidamento familiare
L’affidamento familiare è un intervento di aiuto e di sostegno ad un minore e alla sua famiglia. Grazie all’affidamento familiare, il minore incontra una famiglia che temporaneamente lo accoglie e che si impegna ad assicurargli una risposta adeguata ai suoi bisogni affettivi, educativi e relazionali. ISAC promuove periodiche iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini che intendono dedicarsi all’affidamento familiare, dando aiuto e sostegno anche a tempo parziale o per il fine settimana a minori che risiedono nel nostro territorio.
Contributi famiglie fragili
Contributi economici previsti dalla Regione Veneto a favore di famiglie con particolare situazione socio-economica che si trovano nelle seguenti condizioni:
- famiglie con i figli minori orfani;
- famiglie monoparentali (composte da minori riconosciuti alla nascita da un solo genitore, un solo genitore con uno o più figli minorenni, un solo genitore convivente con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli minorenni);
- famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico;
- famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare;
- famiglie con quattro o più figli fiscalmente a carico di cui almeno uno minorenne.
“La famiglia e i minori beneficiano del servizio educativo territoriale per una crescita sana e felice.”
Adolescenti e giovani
ISAC, con finanziamento della Regione Veneto, dal 2018 realizza progetti per pre-adolescenti, adolescenti e giovani dagli 11 ai 20 anni; con la finalità sia di promuovere l’agio giovanile attraverso l’espressività delle culture giovanili e il loro confronto e integrazione con gli altri attori presenti nella comunità locale e sia con la finalità di prevenire fenomeni di devianza giovanile e di bullismo.
I ragazzi e i giovani, per mezzo di un educatore professionale di strada, vengono coinvolti in percorsi ed attività di protagonismo giovanile su temi legati al tempo libero, allo sport, all’espressione artistica e musicale e ad altre attività territoriali in rete con i soggetti che a vario titolo svolgono ruoli educativi.
Convenzione con CAF per il rilascio delle attestazioni ISEE per accedere alle prestazioni sociali agevolate
Il servizio prevede la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ed il conseguente calcolo ISEE, utile non solo per le richieste di sussidi in campo sociale, ma anche per le esenzioni/riduzioni dalle rette scolastiche comunali e i rimborsi scolastici regionali, nonché per la concessione degli assegni di maternità e la concessione del bonus regionale per le famiglie fragili.