Politiche abitative

casa

Tutti i servizi che ISAC si impegna a fornire alla popolazione per quanto riguarda la gestione delle abitazioni

Gestione della graduatoria sociale e relative assegnazioni di alloggi di proprietà comunale e collaborazione nella gestione degli alloggi ATER

ISAC attua l’assegnazione, tramite bando pubblico periodico, deglialloggi di proprietà comunale e il relativo rapporto con i soggetti assegnatari. Gestisce inoltre il bando pubblico periodico per gli alloggi di proprietà Ater di Verona, mentre Ater gestisce direttamente la successiva graduatoria pubblica e le relative assegnazioni di alloggi disponibili.

Percorsi di sostegno e reperimento alloggi per soggetti sottoposti a sfratto

Nell’ambito delle politiche abitative ISAC prosegue nel promuovere il Progetto denominato “Concessione alloggi per affrontare l’emergenza abitativa di soggetti residenti assistiti dai Servizi Sociali”, attraverso un Protocollo d’Intesa tra la stessa Istituzione e proprietari di alloggi del territorio.
Il suddetto Protocollo prevede un accordo tra ISAC ed i proprietari di alloggi che aderiscono al Protocollo, in cui ISAC agirà in qualità di garante nei confronti dei proprietari aderenti che mettono a disposizione gli immobili di loro proprietà per nuclei familiari con minori a carico in stato di disagio socio – economico temporaneo.

Fondo sociale affitti ed altri contributi regionali di sostegno all'abitare

Il Fondo Sociale Affitti permette un’integrazione economica delle spese di affitto ai conduttori meno abbienti tramite l’erogazione di un contributo economico riconosciuto dalla Regione Veneto. Sono possibili, inoltre, altre forme di sostegno all’abitare attraverso specifici fondi regionali.

Fondo regionale per la "morosità incolpevole" per cittadini in situazione di sfratto

Servizio mirato ad interventi di mediazione tra proprietari ed inquilini morosi, al ripianamento del debito di morosità e al conseguente annullamento della procedura di sfratto, oppure alla copertura delle spese di caparra per il reperimento di un nuovo alloggio in affitto a favore dell’inquilino sottoposto a sfratto.

Ultima modifica: venerdì, 06 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

Problemi in città